03 ottobre 2024
CROTTO ALPE 44Pranzo con i formaggi del Crotto Alpe 44 – Caslino d’Erba
Passeggiata ridotta per il gruppo cammino del CDA oggi a causa del maltempo.
Dopo una comoda e piacevole passeggiata dal centro di Caslino d’Erba siamo arrivati al Crotto Alpe 44.
Immerso nel verde del paesaggio montano e nella tranquillità della natura notiamo l’insegna dell’ingresso dell’annesso caseificio e poco più in là la stalla dove le capre sembrano godere di ottima salute e contente di stare in questo posto idilliaco.
Ci presentiamo al crotto e veniamo accolti con cortesia, gentilezza ed entusiasmo.
Prendiamo posto ai tavoli già pronti e poco dopo iniziamo il nostro pranzo mentre la “mamma” del Crotto continua la sua preziosa opera nella cucina a vista.
Si inizia con una selezione di formaggi di capra del loro caseificio accompagnati da salame e miele di tiglio della zona.
Abbiamo apprezzato la bontà del “caprino fresco” servito con spezie e con dell’ottimo olio EVO della zona, la gustosità del “primo sale”, la prelibatezza del “caprotto” per finire con la voluttuosa cremosità leggermente piccante dello “stagionato”, tutti accompagnati con il profumatissimo miele di tiglio giusto compagno di questi fantastici formaggi.
Intanto inizia ad arrivare il profumo del risotto che la cuoca sta preparando e mantecando con tanto amore.
Arrivato in tavola, possiamo apprezzare la semplicità e la bontà del risotto con formaggio di capra e zucchine servito anche in abbondante quantità.
Arriva il momento del dessert e ci viene portata una fresca, saporita, casalinga torta di mele ed una torta di pane dal sapore avvolgente.
Non si poteva non terminare con un buon caffè appena spillato dalla gigantesca moka e corretto con della buona grappa per chi l’ha voluta.
Al termine un piacevole incontro con il sindaco.
Crotto Alpe 44 promosso a pieni voti e certi di ritornare quanto prima.
Walter