24 settembre 2024
9 CAMPANILI - PORLEZZACamminata 9 Campanili a Porlezza
La passeggiata offre un viaggio coinvolgente attraverso la storia e la cultura del territorio. Il percorso inizia sul suggestivo lungolago di Porlezza e prosegue per le caratteristiche vie del paese.
Facciamo una prima sosta alla parrocchiale di San Vittore di origine medioevale, anno di costruzione 1634 ed edificio in stile architettonico barocco. Proseguiamo poi per la piazza del centro civico dove inizia la salita all’Oratorio di San Rocco da cui ammiriamo lo splendido panorama delll’abitato di Porlezza, del lago Ceresio e dei monti del Galbiga.
Proseguiamo in salita verso il borgo di Begna e dopo una brevissima sosta nei pressi della chiesa decidiamo di fare una variazione sul percorso proseguendo in direzione dell’omonima cascata in località Ponci. Superate le ultime case del paese entriamo nel bosco, una dolce salita ci conduce ad una cappelletta da cui il sentiero inizia a scendere, raggiungiamo un ponte in pietra ed il fiume e finalmente la cascata ci accoglie con la sua invitante pozza cristallina. Ne è proprio valsa la pena!
Dopo avere scattato la foto di gruppo sul ponte in pietra riprendiamo il sentiero a ritroso e da Begna prendiamo la strada in discesa verso Agria seguendo la strada nei pressi dell’antico collegio arcivescovile di Sant’Ambrogio fino a giungere a Tavordo; attraversiamo il ponte sul fiume Cuccio e seguiamo l’argine lungo la pista ciclopedonale raggiungendo l’ultimo dei 9 campanili: la piccola Chiesa di San Maurizio restaurata a partire dall’anno 1966 dopo che due eventi franosi l’avevano completamente sommersa lasciando visibile solo la sommità del campanile. Modesti gli ambienti interni la cui unica decorazione è la semplicità della pietra a vista.
Ritorniamo al punto di partenza attraversando il parco di Porto Letizia pienamente soddisfatti della giornata trascorsa in compagnia.
Dandoci appuntamento alla prossima escursione desidero fare un elogio particolare a Daniele per le foto degli interni delle chiese visitate e ad Antonio e Filippo per le loro foto che hanno ben descritto lo splendido paesaggio.
Walter
Foto by Filippo Trapanese