26 GIUGNO 2024

LAGO DI COMABBIO - VARESE

Escursione al Lago di Comabbio – Varese

Alle 08.00 ci ritroviamo in 15 camminatori e puntuali partiamo con 2 pulmini per la nostra escursione lungo la pista ciclopedonale del Lago di Comabbio. Dopo un’ora circa di viaggio ci incontriamo con altri due nostri amici di cammino, Eliana ed il marito presso un parcheggio di Varano Borghi.

Ci incamminiamo e in breve tempo arriviamo al Parco Bernini di Ternate dove ci fermiamo per un caffè. Attraversiamo questo grande e bellissimo parco molto ben curato e dove al suo interno vi è un servizio di ristorazione, giochi per bimbi, campo di tennis e un’area feste.
La giornata è calda, la passeggiata è piacevole . Questo lago profondo circa 8 metri, non balneabile ed interdetto all’uso di imbarcazioni a motore, è un’oasi naturalistica ricca di piante acquatiche, ospita grandi varietà di animali e di specie floreali.
Il percorso è quasi tutto al sole, in parte su strada sterrata e in parte su asfalto, regala incantevoli scorci di paesaggio immersi in un ambiente naturale. Subito dopo il parco di Ternate percorriamo una passerella in ferro con il corrimano in legno lunga circa 500 metri che ci regala la sensazione di essere sospesi sull’acqua.

In questo tratto il paesaggio è stupendo, abbiamo potuto vedere nascosti nella vegetazione dei piccoli anatroccoli ed una tartaruga d’acqua.
L’itinerario è vario, non è del tutto pianeggiante, passiamo davanti a campi coltivati, tratti nel boschetto e, per una minima parte la ciclopedonale costeggia la strada, superiamo alcuni campeggi con le tipiche casette in legno.

Dopo una bella serie di sali e scendi raggiungiamo dopo circa 10 km circa di cammino un parco giochi in località Cargeno. Oltre al bar e ad alcuni giochi vi sono dei bei alberi che donano spazi di ombra. Ci fermiamo per il nostro pranzo sulle panchine del parco, chiacchieriamo e discutiamo sui possibili itinerari futuri e, dopo la foto di gruppo, ripartiamo. Questa parte finale del percorso è bellissimo per la presenza di tantissime ninfee in fiore.

Dopo gli ultimi 4 km circa di percorso, raggiungiamo i nostri mezzi e ripartiamo visibilmente stanchi alla volta di Uggiate Trevano dove ci fermiamo per un gelato. Arriviamo a San Fermo alle 16.00 circa visibilmente soddisfatti.

Rosy Maffia